Le disposizioni contenute nel D. lgs n. 60/2017, come è noto, mirano alla valorizzazione del patrimonio culturale ed artistico del nostro Paese e, in ambito scolastico, tali obiettivi trovano attuazione nella definizione ed attuazione, da parte delle scuole, di specifici percorsi progettuali, in ambito curricolare o con specifiche iniziative extrascolastiche, da inserire nel piano dell’offerta formativa.
La Direzione Scolastica Generale della Regione Liguria – in linea con il citato D. lgs n. 60/2017 e con quanto previsto dal Protocollo di intesa MIUR-FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) – intende promuovere e programmare azioni finalizzate al potenziamento delle attività teatrali e delle arti visive a scuola, in linea ed in continuità con quanto, da anni, si sta già realizzando nelle Scuole liguri su questo specifico tema.
Onde pervenire all’elaborazione di un Piano organico di attività, a medio termine, è previsto un incontro programmatico con la partecipazione delle diverse componenti scolastiche delle scuole della regione (dirigenti, docenti, studenti, famiglie) e dei quadri e le compagnie FITA della Liguria, che si terrà presso il Teatro “Verdi” di Genova Sestri Ponente il 5 giugno con inizio alle ore 14.30.

scarica la circolare

Protocollo di intesa MIUR-FITA: invito all’incontro programmatico martedì 5 giugno al Teatro Verdi di Genova