Scelti i nove giovani che parteciperanno alla settima edizione di Itaf (International Theater Academy of Fita), il progetto di alta formazione per iscritti alla Federazione Italiana Teatro Amatori (Fita), leader nel settore a livello nazionale con 1500 compagnie aderenti e 25mila tesserati. Si tratta di Davide Colnaghi, Simone Delvino, Francesco Galliano, Rosa Lamanna, Francesca Mareri, Anna Mazza, Gabriele Pomettini, Idris Sib e Cristiano Joseph Tortora.

Le audizioni si sono tenute nella sede del Centro di Alta Formazione Fita, al Borgo delle Querce di Reggio Emilia, sotto la guida del direttore artistico della Commissione Formazione Giovani, Daniele Franci, del direttore di progetto, Maria Grazia De Marco, e del maestro preparatore Alex Sanchez.

Anche quest’anno la Liguria avrà la sua rappresentante ad ITAF.
Si tratta dell’attrice FRANCESCA MARERI, della compagnia “Ramaiolo in Scena” di Imperia.
Francesca dopo aver superato una prima selezione regionale partecipando al FLAG (Formazione Laboratorio Arti Giovani) promosso da Fita Liguria, ha superato la selezione nazionale per ITAF che si è tenuta a Reggio Emilia a metà dicembre.
L’attrice imperiese, sempre a seguito della selezione del FLAG, ha partecipato all’Accademia Nazionale del Teatro che sei è tenuta a settembre di quest’anno a Pescara in occasione della Festa Nazionale del Teatro organizzata da Fita.

Il primo appuntamento di questa nuova edizione di Itaf è già fissato dal 20 al 27 gennaio a Reggio Emilia, dove le successive quattro fasi si svolgeranno dal 24 febbraio al 2 marzo, dal 22 al 29 marzo e dal 14 al 21 giugno. In ottobre i giovani si trasferiranno per una settimana al Creative College di Utrecht, in Olanda, dove sarà riallestito e riproposto lo spettacolo che verrà realizzato durante il percorso formativo: il tema sarà quello del terrorismo, dalla strage alla stazione di Bologna, della quale nel 2020 ricorrerà il 40° anniversario, all’attentato al Bataclan e agli altri che hanno insanguinato gli ultimi anni della nostra storia.

In bocca al lupo a Francesca
per questa nuova strabiliante esperienza

L’imperiese Francesca Mareri selezionata per ITAF 2020