Sarà dal 9 all’11 ottobre la tappa ligure del progetto FONDAMENTA
I workshop si svolgeranno presso i locali dell’Istituto Pavoniano Fassicomo in Via Imperiale 41 a Genova.
Saranno dedicati ai ragazzi dai 18 ai 30 anni.
La Fita da diversi anni si è impegnata attivamente nella promozione ed utilizzo dello “strumento” teatro in ambito sociale.
L’utilizzo di tecniche teatrali in ambito sociale (e non solo se pensiamo al Teatro d’Impresa) ha dimostrato essere particolarmente incisivo nel sensibilizzare i soggetti coinvolti.
La possibilità di interpretare un personaggio, l’essere costretto ad immedesimarsi nel ruolo, il dover comprendere le frustrazioni, i sogni e le speranze del personaggio stesso fanno del teatro una palestra di esperienze ed emozioni.
Il progetto FONDAMENTA – Una Rete di Giovani per il Sociale propone di gettare le basi per un impegno ancor più incisivo e diretto del teatro in ambito sociale e apre le porte ai ragazzi dai 18 ai 30 anni che hanno voglia, piacere, bisogno o semplice desiderio di provare a sperimentare le tecniche teatrali come forma di espressione comunicativa.
Non è necessario essere affiliati Fita per candidarsi.
FONDAMENTA prevede la realizzazione di 21 workshop gratuiti, che si svolgeranno da ottobre 2018 a novembre 2019 in 19 Regioni più le Provincie autonome di Trento e Bolzano.
Ciascun workshop sarà composto da tre moduli formativi (Informativo/esperienziale, didattica frontale e laboratori) della durata di 6 ore ciascuno.
I giovani destinatari partecipanti ai workshop saranno mediamente 15 (il numero di candidati potrà variare di Regione in Regione in funzione del numero di candidature pervenute)
I partecipanti dovranno raggiungere con mezzi propri il luogo di svolgimento del workshop; l’alloggio (solo per i residenti oltre i 30 km) e il vitto saranno a carico dell’organizzazione
Tutti gli interessati potranno proporre la propria candidatura entro il 5 ottobre 2019 inviando il materiale indicato nel bando all’indirizzo e-mail
IL WORSHOP IN DETTAGLIO
guarda il VIDEO
scarica il bando
scarica il modulo di iscrizione
visita il sito nazionale per saperne di più