Si è svolta ieri giovedì 07.12.2017, presso il Museo Biblioteca dell’Attore di Genova, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio F.I.T.A. Liguria “Tre caravelle” Edizione 2017.
Quattro le compagnie che si contendevano il titolo: Libera Compagnia Teatro Sacco di Savona, La compagnia dell’albicocca di Genova, Compagnia Teatrale I Conviviali di Genova e la Compagnia Teatralnervi di Genova.

Ha vinto la prima edizione del premio “TRE CARAVELLE” la Libera Compagnia Teatro Sacco di Savona con ESERCIZI DI STILE

Sarà dunque la compagnia savonese a rappresentare la Liguria al GRAN PREMIO NAZIONALE F.I.T.A.

Un lavoro difficile quello della giuria che ha dovuto valutare le oltre 20 opere in concorso, scegliere le quattro meritevoli della finale e decretare infine la vincitrice. Un lavoro allo stesso tempo entusiasmante però, come ha tenuto a precisare la portavoce della giuria, che è rimasta piacevolmente colpita, oltre che dalla qualità delle rappresentazioni, dalla passione, dall’impegno e dall’amore con cui le compagnie amatoriali vivono il teatro.
Emozionante la consegna dei Premi al Miglior Attore (Franco Bonfanti – Libera Compagnia Teatro Sacco) ed alla migliore attrice (Antonella Risso – Teatralnervi) avvenuta per mano di Elena Paolicchi Scotti, vedova di Pietro Scotti, che ha voluto onorare la memoria del marito, grande appassionato di teatro, istituendo il Premio Scotti.

Un doveroso ringraziamento va ad Eugenio Maliscev che ha curato la prima edizione del Premio FITA Liguria, alla giuria tecnica (Giuliana Manganelli, Vito Malcangi e Silvana Zanovello) per la professionalità con cui ha svolto il proprio compito, al Museo Biblioteca Dell’attore di Genova che ha ospitato la cerimonia di premiazione, al Comune di Genova (nella persona dell’Avv. Mario David Mascia, Consigliere Comunale), alla F.I.T.A. nei suoi rappresentanti nazionali, regionale e provinciali che hanno promosso questa iniziativa, ma soprattutto alle compagnie teatrali che hanno partecipato e hanno creduto a questo progetto.

In bocca a lupo alla Libera Compagnia Teatro Sacco di Savona per la nuova avventura al Gran Premio Nazionale F.I.T.A.

guarda il video

le quattro compagnie finaliste
Elena Paolicchi Scotti consegna ad Antonella Risso il Premio Scotti alla migliore attrice
Elena Paolicchi Scotti consegna Franco Bonfanti il Premio Scotti al miglior attore
l’Avv. Mario David Mascia, consegna a Manuela Salviati della Libera Compagnia Teatro Sacco il Premio “TRE CARAVELLE”
Manuela Salviati con la giuria e i rappresentanti FITA

 

LA LIBERA COMPAGNIA TEATRO SACCO VINCE IL PREMIO “TRE CARAVELLE 2017”